Circolari

Tassi di interesse ai fini della legge sull'usura - II Trimestre 2016.

Circolare n° 35/2016 » 29.03.2016

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noti, con decreto del 24 marzo 2016, i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodoaprile - 30 giugno 2016, ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).

Il decreto indica, inoltre, i tassi soglia oltre i quali gli interessi sono considerati usurari. Si ricorda che tali soglie sono calcolate aumentando il TEGM di un quarto e aggiungendo un margine di ulteriori quattro punti percentuali. La differenza tra il tasso soglia e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali.

I TEGM sono rilevati dalla Banca d'Italia - attraverso un’indagine trimestrale effettuata su intermediari bancari e finanziari - per categorie omogenee di operazioni tenuto conto della natura, dell’importo, dell'oggetto, della durata, dei rischi e delle garanzie delle stesse.

La classificazione delle categorie di operazioni è stata definita dal decreto MEF del 23 settembre 2015.

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 304/2009

Convegno congiunto TAiiS – OO.SS.LL su Appalti di servizi e Ritardi di pagamento – CNEL Roma, 5 Novembre 2009.

Leggi tutto

Circolare n° 302/2009

Orario uffici.

Leggi tutto

Circolare n° 292/2009

Formazione continua. Iscrizione a FONDIMPRESA.

Leggi tutto

Circolare n° 285/2009

Fondi interprofessionali per la formazione continua. Modifiche all’impianto normativo di riferimento. Circolare INPS n.107/2009.

Leggi tutto

Circolare n° 281/2009

Cassa Depositi e Presititi per il finanziamento delle PMI.

Leggi tutto

Pagina 149 di 185 pagine ‹ First  < 147 148 149 150 151 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva